
Carso
Area geografica internazionale che si estende dai piedi delle Alpi Giulie fino al Golfo di Trieste, attraversando anche la Slovenia occidentale e una parte della Croazia. Caratteristiche principali del Carso sono la terra calcarea e la sua tipica architettura caratterizzata dalle case in pietra. Un altro elemento caratteristico del Carso è la Bora, il vento che fa stagionare i prosciutti carsici e conferisce carattere ai vini locali, come il Terrano e la Malvasia.

Collio
Il Collio è un’area geografica collinare situata nell’estrema parte orientale della regione Friuli Venezia Giulia, a cavallo tra Italia e Slovenia. Il territorio è conosciuto in particolare per i suoi eccellenti vini, tra i quali rientrano il Merlot, il Cabernet sauvignon, la Ribolla, il Tocai e il Pinot grigio e nero. Caratteristiche del Collio sono inoltre le ciliegie, le pesche, le albicocche e la crescente produzione dell’olio d’oliva.

Gorizia
Città sorta intorno al colle del castello e caratterizzata da un bel centro medievale che si sviluppa intorno a Piazza Vittoria. Tra le altre attrattive ci sono la cattedrale, la chiesa di S. Ignazio, i palazzi austroungarici del 19° secolo, tra i quali spiccano il palazzo Attems e Coronini.

Duino
Duino è noto per i ruderi del castello vecchio e l’incantevole castello nuovo costruito nel 14° secolo, aperto alle visite.

Miramare
Miramare è conosciuto per il suo castello risalente al 19° secolo che fu residenza imperiale asburgica. Oggi è un museo dove si possono visitare sia le stanze abitate dall’imperatore Massimiliano I e Carlotta, sia le sfarzose stanze per gli ospiti. Il castello è circondato da un grande parco di 22 ettari caratterizzato da una grande varietà di piante esotiche.